Le acque

L’efficacia delle cure di Riccione Terme è garantita dalle acque termali delle quattro fonti del Beato Alessio. Non a caso l’acqua sulfurea è l’unica acqua con proprietà terapeutiche riconosciute per il ciclo di cura per la sordità rinogena. L’acqua della fonte Claudia Riccione, eccellente per queste terapie, sgorga direttamente a Riccione Terme e conserva inalterate le sue caratteristiche.

Queste straordinarie acque sulfureo-salso-bromo-iodico-magnesiache sono anche l’elemento caratterizzante dei nostri fanghi, preparati con l’utilizzo di argille provenienti dalle cave di San Leo. Dopo la preparazione, i fanghi sono posti in vasche di maturazione per circa sei mesi e si arricchiscono di sostanze inorganiche ed organiche che ne aumentano la valenza terapeutica e li rendono unici.

Acqua termale e fanghi si possono acquistare confezionati, presso la Boutique di Riccione Terme, all’Oasi Spa e sullo e-shop del sito web. I prodotti sono l’ideale per mantenere ed esaltare i risultati dermoestetici ottenuti durante i cicli di cura.

LE FONTI

FONTE ISABELLA
Acqua sulfurea-salso-bromo-iodica-magnesiaca ad elevata concentrazione salina. Ha proprietà detossinanti e favorisce la risoluzione degli edemi.
È indicata in tutte le forme dermatologiche croniche, nei bagni per le patologie osteoarticolari e nei postumi di flebopatia cronica.

FONTE CLAUDIA-RICCIONE
Acqua sulfurea-salso-bromo-iodica-magnesiaca. Non irritante, di media mineralizzazione, facilmente tollerata. Grazie alla presenza di zolfo, è l’acqua di elezione per il trattamento delle patologie a carico delle vie aeree superiori ed inferiori, per la cura della sordità rinogena, per la preparazione dei nostri fanghi terapeutici.
Le sue proprietà antinfiammatorie, miorilassanti, stimolanti il sistema immunitario e la capacità di contrastare i gonfiori la rendono estremamente efficace nei bagni per le patologie osteoarticolari, dermatologiche e nei postumi di flebopatia cronica.

FONTE CELESTINA
Acqua leggera sulfurea-salso-bromo-iodica-magnesiaca ben tollerata anche dalle persone più sensibili. L’armoniosa mineralizzazione la rende facile da assumere nelle dosi normalmente prescritte.
Svolge una delicata ma efficace azione regolarizzatrice del transito intestinale, disintossica il fegato e ha dimostrato azioni depurative, rinfrescanti e tonificanti sull’organismo.

 

I PREZIOSI ELEMENTI

ZOLFO
È l’elemento che possiede le maggiori proprietà terapeutiche.
Ha un’azione locale anti-catarrale e fluidificante sulle secrezioni catarrali, sollecitando e favorendo la formazione di anticorpi a livello delle mucose dell’apparato respiratorio.
È fondamentale per i tessuti e per le cartilagini articolari, svolgendo un’azione antinfiammatoria e rigenerante nelle patologie osteoarticolari.

IODIO
È l’elemento fondamentale degli ormoni tiroidei, necessari al corretto sviluppo e mantenimento delle funzioni vitali dell’organismo.
Forma una barriera antisettica e svolge azione disinfettante.

MAGNESIO
È indispensabile all’organismo per la produzione di energia.
Ha azione miorilassante, anche sul muscolo cardiaco, e la sua assunzione aiuta a regolarizzare la pressione nei soggetti ipertesi.
Svolge inoltre una naturale ed insostituibile azione lassativa e riequilibrante sull’intestino e riduce lo zucchero in eccesso nel sangue.

BROMO
Ha azione sedativa sul Sistema Nervoso Centrale, inducendo calma e diminuendo la percezione del dolore. Favorisce il rilassamento neuromuscolare, svolgendo una valida azione antistress.

CLORURO DI SODIO
È un componente fondamentale dei liquidi organici. Ha azione disintossicante e purificante sull’organismo. Contrasta la ritenzione idrica, ed ha azione fluidificante sulle secrezioni delle mucose. Favorisce la penetrazione di sali minerali indispensabili al funzionamento dell’organismo.

L’ANALISI DELLE ACQUE

Dopo le prime analisi, nel 1890 molte altre sono seguite, in numerose università italiane (Bologna, Pavia, Ferrara) e all’estero (Parigi). Le ricerche e gli studi continuano, all’università di Milano; la ricerca geologica è affidata al dottor Edmondo Forlani.

Le Analisi delle Acque Celestina Claudia Riccione Isabella
Temperatura 14°,95 15°,35 15°,15
Ph 6,95 6,9 6,85
Idrogeno solforato 6,8 12,6 1,2
Sodio 1.475 5.050 10.600
Cloro 3.080 10.450 23.760
Bromo 8,5 10 18
Jodio 1,4 1,3 7,2
Magnesio 186,5 640 1.260
Anidride carbonica 56,6 105,6 88,44
Potassio 27 76 191
Calcio 246 674 1.098
Bicarbonati 463,6 592,92 439,2
Solfati 246 11 6


LE ANALISI DEL FANGO

Il fango utilizzato a Riccione Terme è composto di argille (montmorillonite, illite, caolinite) e di acque solfuree-salso-bromo-jodiche delle sorgenti di Riccione Terme. Le argille sono abissali di origine marine e sono estratte nella cava Tausano, sita nel comune di S.Leo.

Acqua 51,80%
Silice (SiO2)  24,60%
Sodio Ossido (Na2O) 1,05%
Potassio Ossido (K2O) 0,86%
Calcio Ossido (CaO) 0,98%
Magnesio Ossido (MgO) 0,88%
Ferro Ossido Fe2O3) 4,30%
Alluminio Ossido (Al2O3) 9,80%
Anidride carbonica (CO2) 0,86%
Cloro (Cl) 0,59%
Anidride solforosa (SO2) 0,04%
Sostanze organiche 2,20%
Altre 2,04%